Tovaglioli monouso per il tuo locale

Sono sempre di più le attività ristorative che scelgono di utilizzare i tovaglioli monouso nei loro locali.

Il perché di questa scelta può avere diverse motivazioni e soprattutto in periodi come questo, in cui le norme igieniche devono essere rispettate con un’attenzione maniacale, l’utilizzo di tovaglioli usa e getta è una soluzione che va incontro alle esigenze di tante attività.

Ovvio che se hai un ristorante stellato o di alto livello, abituato ad offrire un servizio cinque stelle ai tuoi clienti, potresti non avere la minima intenzione di prendere in considerazione i tovaglioli monouso, nonostante ci siano molte aziende produttrici che hanno alzato notevolmente la qualità di questi articoli.

Ma per il resto delle attività ristorative come pizzerie, trattorie, pub, scegliere di utilizzare i tovaglioli monouso può portare notevoli vantaggi.

Vediamo quali sono questi vantaggi e come si è evoluta la produzione dei tovaglioli monouso che oggi offre una vasta scelta di misure e di materiali tra cui scegliere.

I vantaggi dei tovaglioli usa e getta

Partiamo dal perché scegliere i tovaglioli monouso per la tua attività.

Come già accennato, i motivi possono essere diversi e dipendono anche dalle esigenze di ogni singolo gestore.

In generale tra i vantaggi dei tovaglioli monouso possiamo sottolineare:

  • praticità e comodità: preparare una tavola con i tovaglioli monouso diventa un’attività più veloce da completare e questo è importante soprattutto quando il locale è affollato e il personale di sala deve essere più rapido nella preparazione dei coperti;
  • riduzione dei costi: i tovaglioli monouso ti costeranno sicuramente meno del noleggio/acquisto di tovaglioli di stoffa o di una lavanderia interna che necessita comunque di personale in grado di svolgere questa operazione in tempi rapidi;
  • maggiore igiene: con i tovaglioli di stoffa non hai la sicurezza al 100% che siano stati in precedenza lavati e igienizzati con attenzione e questo può essere un grande problema soprattutto considerando che dopo il Covid-19 bisogna giustamente rispettare norme igieniche ancora più stringenti;
  • ecosostenibilità: la maggior parte dei tovaglioli monouso è prodotta con materiali ecosostenibili e riciclabili con un notevole risparmio anche in termini ambientali rispetto a tutto il processo di lavaggio dei tovaglioli di stoffa che richiede grandi quantità di acqua ed energia e l’utilizzo di prodotti chimici.

Questi sono sicuramente i quattro vantaggi principali di scegliere i tovaglioli monouso ed è il motivo per cui ormai la maggior parte dei ristoratori si affida a questa soluzione.

Certo c’è chi ha ancora dei dubbi, soprattutto perché pensa che i tovaglioli usa e getta diano una cattiva impressione ai propri clienti.

Ma questo non è più problema.

Come scegliere i tovaglioli monouso

L’utilizzo di tovaglioli monouso frena molti ristoratori perché pensano di dare l’impressione di un locale sciatto e poco curato.

Questo poteva essere un problema qualche anno fa quando la produzione di tovaglioli usa e getta era molto limitata.

Ora, basta farsi un giro sul web per rendersi conto della vasta offerta di tovaglioli monouso di diverse tipologie e, affidandoti al produttore giusto (noi ti consigliamo Firstpack), anche di ottima qualità.

In più la scelta è veramente ampia tra misure e materiali con cui vengono realizzati.

Le misure dei tovaglioli monouso dipendono molto dall’utilizzo a cui sono destinati: si va dai classici 10×10 che puoi trovare al bancone del bar fino ai 45×45 utilizzati soprattutto in ristoranti e pizzerie.

Anche per quanto riguarda i materiali dei tovaglioli monouso c’è l’imbarazzo della scelta tra carta, airlaid, spunlaid, spunbond.

Orientarsi nella scelta non è semplice, ecco perché vogliamo darti tre semplici consigli:

  1. informati: cerca sul web informazioni sulle varie tipologie e inizia a farti un’idea di quelle che possono essere più funzionali alle tue esigenze;
  2. valuta i produttori migliori: scegli aziende produttrici serie e affidabili, sia per quanto riguarda la qualità del prodotto sia per il servizio offerto in termini di spedizioni e assistenza ai clienti
  3. prova: tocca con mano e verifica la qualità. Aziende come Firstpack danno la possibilità di ricevere un campione dei vari prodotti. Sfrutta questa opportunità per scegliere gli articoli più adatti alla tua attività.

I tovaglioli monouso sono una soluzione comoda e pratica per molte attività di ristorazione.

Valuta se fa per te e occhio alla scelta dei fornitori.

Segui i nostri consigli per non restare deluso.