I migliori ristoranti romani a Londra

Un po’ di Italia a Londra

La cucina italiana, nazionale o regionale che sia, è una delle più apprezzate al mondo. Per questo motivo non è difficile andare all’estero e vedere qui e là pizzerie o ristoranti tricolore.

Londra, ad esempio, è una città che pullula di locali italian style. Molti di essi sono perlopiù specializzati in cucina romana. Ecco alcuni dei migliori.

Pappa Roma

Pappa Roma è un locale tipicamente romano trapiantato a Londra. Il ristorante offre ai suoi clienti la possibilità di spaziare tra antipasti e primi piatti, carni, pesci e la più tipica delle specialità nazionali, ossia la pizza. Quest’ultima, finezza per intenditori, viene cotta in un grande forno a pietra.

Non è raro che sia lo chef a preparare la pasta ed il pane, evitando cioè di ricorrere a prodotti industriali. Molta attenzione infine viene tributata al vino ed al formaggio, spesso scelti tra i prodotti di più alta qualità.

Vicolo romano

Vicolo romano è uno dei locali più apprezzati di Londra. Qui è possibile sedersi ed assaporare dell’ottima cucina regionale italiana ed una buonissima pizza, ma anche dei piatti mutuati dalla tradizione europea e mediterranea in genere.

Il ristorante accoglie nel migliore dei modi tutta la sua clientela: all’occorrenza, se richiesto, è possibile adattare i piatti presenti sul menu in modo da rispettare la dieta vegetariana o vegana.

I prezzi proposti poi sono tutt’altro che proibitivi ed è attivo anche il servizio d’asporto. Il locale è aperto tutti i giorni della settimana sia a pranzo che a cena.

Palatino

Palatino è un ristorante davvero sfizioso. Anche in questo caso potrete gustare in prevalenza dei piatti mutuati dalla tradizione romana ed italiana in genere. L’offerta è però molto più variegata rispetto a quanto accade in altri posti. Oltre ai primi, ai secondi ed ai contorni, potrete ordinare stuzzichini, formaggi locali, gelati e dolci.

Periodicamente poi lo staff organizza delle sessioni all you can eat (almeno per quanto riguarda la pasta), porta gratuitamente ai tavoli del vino italiano e dà vita alla giornata dell’aperitivo.

Insomma: si tratta di un locale che, magari sopraffatti dalla nostalgia di casa, visiterete con piacere durante i vostri soggiorni a Londra.

Bella Roma

Bella Roma propone ai suoi avventori dei piatti tipicamente laziali ed italiani oltre che l’immancabile pizza. Nel menu, tanto per andare incontro alle esigenze di tutti, troverete anche delle ricette mediterranee o europee. Chiunque lo richiedesse potrebbe scegliere di farsi servire al tavolo piatti vegetariani e vegani o alimenti gluten free.

Il ristorante è aperto tutti i giorni della settimana ed offre la possibilità di consumare in loco sia la colazione che il pranzo, sia la cena che il brunch. Le sale sono inoltre attrezzate per ospitare piccoli e grandi gruppi e persino dei meeting o degli eventi in genere.

Taverna Trastevere

Poteva un locale di nome “Taverna Trastevere” non servire tutti i piatti tipici della tradizione romana? Carbonara, cacio e pepe, saltimbocca alla romana, coda alla vaccinara e chi più ne ha più ne metta. Immancabili, anche in questo caso, sono poi le pizze, gli stuzzichini ed i dolci.

L’atmosfera ricreata nelle sale di questa trattoria rimanda ad un ambiente familiare ed a contesti tipicamente italiani. Il ristorante è aperto tutti i giorni della settimana a pranzo ed a cena. Il lunedì però lo staff prende un po’ di respiro ed ospita gli avventori soltanto in occasione del pasto serale.

Osteria romana

Molto frequentato è anche Osteria romana, un locale londinese che propone ogni giorno ai suoi avventori piatti tipici della tradizione italiana e romana soprattutto. Anche in questo caso non mancano però preparazioni internazionali.

Molta attenzione poi viene qui tributata alla scelta degli ingredienti e soprattutto alla ricerca della ricetta originale nell’intento di riproporre quel piatto che tutte le nostre nonne hanno preparato.

Anche in questo caso, se vi trovaste a Londra, non potremmo che consigliarvi di farci una capatina, soprattutto se amate la nostra tradizione culinaria.

Fonte: https://www.ldncity.com/ristoranti-londra/