Bbuono, tutti i prodotti tipici bresciani direttamente sulla tua tavola
Marzo 17, 2022Bbuono è un nuovo servizio online per il settore food. Permette di ottenere a casa o nel proprio ristorante piatti tipici della tradizione bresciana. Il sito a disposizione il singolo prodotto di origine certificata. Di recente Bbuono ha aggiunto una sfiziosa sezione dedicata alle idee regalo.
Si tratta di Bbox. È una scatola che arriva direttamente a chi si vuole fare un regalo enogastronomico. Il dono è il meglio che la tradizione bresciana e del Lago di Garda ha da offrire. Quali sono questi prodotti tipici di Brescia? Come averli a casa? Facciamo chiarezza.
Bbuono, la storia tra i prodotti tipici bresciani
Come nasce Bbuono? Cosa propone? L’idea nasce dalla collaborazione tra le piccole realtà del territorio bresciano. Dopo le piccole partnership offline, i produttori hanno deciso di mettere a disposizione un unico sito. Qui presentano i loro prodotti, ma anche storie e valori. La cucina tradizionale arriva così a portata di tutti. Quali sono questi prodotti?
- Formaggi freschi e stagionati;
- Carni e salumi;
- vini e liquori;
- birre artigianali;
- olio;
- sottolio e sottaceti;
- pasticceria e dolci;
- confetture, marmellate e miele;
- bevande;
- pasta fresca;
- farina, passate e sughi.
I prodotti sono biologici. La certificazione si trova sulle confezioni e nelle schede tecniche. Poi ci sono i progetti. Un esempio è l’adozione a distanza. Una persona può adottare una mucca, un alveare o una capra. Così, tutela l’ambiente. In più, salva un animale. Come premio, ottiene i prodotti di questi animali direttamente a casa.
Quella di Bbuono è una storia fatta di emozioni. Un mondo che sembrava scomparire diventa invece più vivo che mai. In più, c’è il colpo di scena. A far conoscere sapori e tradizioni ci pensa… Internet!
La rete dei piccoli imprenditori diventa Rete. Così anche chi si trova al Sud Italia o all’estero scopre nuovi sapori. Si ottiene anche la verità sulla provenienza dei prodotti e la totale tracciabilità, il che non guasta mai.
L’Italia è ricca di queste piccolissime realtà. Poche riescono ad affrontare l’ostacolo della tecnologia. Mattia Apostoli, creatore del progetto, ha saputo coniugare queste due realtà. Il risultato è un ambiente online ricco di sapori e di gusto.
Bbuono, come funziona
Il segreto del servizio di Bbuono è nell’offrire prodotti biologici in base alla normativa vigente. Infatti, non tutti abitano a Brescia o nelle vicinanze del Lago di Garda. Tutti, però, possono mettere a tavola qualcosa di unico e tipico di una tradizione per festeggiare un evento o una ricorrenza.
Per i ristoratori, invece, anche se con la produzione limitata al dettaglio per garantire qualità e legame con il territorio, il servizio permette di ottenere qualcosa di esclusivo da proporre alla carta per i propri clienti. L’attenzione e la cura per i dettagli non passano mai di moda.
Come funziona il servizio? Come un semplice e-commerce. Infatti, già in Home si trovano tutti i prodotti tipici di Brescia e dintorni. Ogni prodotto ha una scheda tecnica. Da qui si possono reperire tutte le informazioni sulla provenienza e qualche consiglio per esaltare l’alimento al meglio.
Poi, si passa al Carrello per ordinare. Una volta completato l’ordine, si ottiene il tracciamento completo via e-mail. Così si ottiene anche una data certa di consegna. Questo è molto utile per fare un regalo o gestire la dispensa. L’e-commerce è valido anche da smartphone e iPhone.
Il sito mette a disposizione anche tante sfiziose ricette per provare subito le novità della tradizione bresciana appena arrivate.
L’idea per la ristorazione e la cucina domestica
L’idea di Bbuono è un esperimento pratico che aiuta massaie e grandi chef. La qualità per la materia prima e il gusto della tradizione fanno la differenza. Lo sanno bene gli chef stellati, che indicano la provenienza delle materie prime nei menù. Il gusto fa la differenza, ma anche il territorio.
Infatti, avere un’attività di ristorazione che riesce ad associare la cucina tradizionale con un servizio impeccabile può permettersi di alzare il prezzo. In più, i piatti regionali offerti possono far ricordare ai clienti i sapori di quando erano bambini.
Accadeva così in Ratatouille e può accadere lo stesso anche a casa, in un ristorante o in una struttura ricettiva con le novità di Bbuono. Certo, Internet è la novità del momento, ma le tradizioni restano e fanno parte del bagaglio culturale dell’intero patrimonio italiano. Per fortuna c’è la tavola imbandita per non dimenticarsene!