Siti per ristoranti: 5 motivi per cui crearlo adesso

Siti per ristoranti: 5 motivi per cui crearlo adesso

April 25, 2022 Off By Nivea Mendozza

Il mondo digitale ha fatto passi avanti in tutti i sensi, e soprattutto negli ultimi anni – complice la pandemia – abbiamo dovuto fare a patti con la presenza sempre più impattante di internet nelle nostre vite. Se durante il lockdown era uno strumento utile per continuare a vivere una vita piacevole con delivery, shopping a domicilio e altri servizi ora è rimasto uno strumento importante con cui continuare ad avere questi servizi ma anche scoprire le attività e visitarle di persona. I siti per ristoranti diventano uno strumento essenziale per la comunicazione, vero che le persone iniziano a consultare le foto tramite social e siti web specializzati in recensioni ma avere un portale dove viene riportato il menù e dove viene fornita la possibilità di ordinare in formato delivery o di prenotare un tavolo senza dover telefonare converte molto di più… e tu vuoi avere più clienti, non è vero?

Siti per ristoranti: 5 motivi per crearlo ora

  • Lasci il segno distinguendoti. Un ottimo motivo per creare un sito web per ristoranti è che non tutti i tuoi colleghi ne hanno uno, e oggi sapersi distinguere dalla concorrenza è fondamentale per avere successo.
  • Raccogli con più facilità ordini e prenotazioni. Molte persone non amano telefonare, spesso poi al telefono il personale è distratto dal caos del locale o dalle tante persone in sala, in quel modo il cliente non si sente giustamente coccolato. Ecco che con una app potranno avere sottomano il menù potranno prenotare con facilità i piatti preferiti, leggere tutti gli ingredienti e tu con il tuo staff potrete tenere sotto controllo gli ordini evitando errori.
  • Crei un legame senza intermediari. Avere un contatto diretto con i tuoi clienti ti mette in una posizione di vantaggio, instaurare un dialogo e fare in modo che non ci siano intermediari fa in modo che le persone si sentano più fiduciose.
  • Migliori la brand reputation. Aumentare la tua credibilità e affermare la tua immagine è fondamentale se vuoi fare marketing; con un sito web riesci sicuramente ad attirare l’attenzione da questo punto di vista.
  • Remarketing e lead generation. Attraverso le sponsorizzate potrai fare in modo di attirare nuovi clienti diretti; puoi utilizzare la tecnica del remarketing oppure quella della lead generation per raccogliere più prenotazioni.

Sito web VS social

Sappiamo che già mantenere aggiornate le pagine social può sembrare difficile per te, ma i siti web per ristoranti hanno senza dubbio una marcia in più. La soluzione? Farsi aiutare da personale qualificato; evitare che sia tu o qualcuno del tuo staff ad occuparsi della comunicazione digitale. Mettere un piccolo budget per fare in modo che ci siano specialisti ad occuparsene. Aggiornare il sito web con nuove promozioni, nuovi menù, eventi ed iniziative è sicuramente importante per far fruttare in modo concreto il portale. Inoltre lo puoi utilizzare come pagina di atterraggio per le sponsorizzate.

I clienti potrebbero trovarti attraverso Google alla ricerca di un ristorante in zona, attraverso portali di recensioni specifici e popolari come ad esempio TripAdvisor, oppure tramite social. Fare in modo che possano approfondire avendo sottomano il menù e tutto ciò che gli serve per prenotare fa in modo che le persone non abbandonino la pagina senza prima aver fatto un’azione verso di te.  Cosa cercano online i clienti? Vogliono leggere le recensioni, capire se c’è una storia, uno stile o qualche curiosità e ovviamente vogliono conoscere il menù. Il sito web diventa uno strumento con bassi costi pubblicitari ma è una vera e propria vetrina che ti permette di fornire ai potenziali clienti tutte le info più richieste: orari, offerte, menù, posizione e molto altro. Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca ma anche lavorare sull’immagine del tuo locale farà in modo che tu possa crescere.

Se sei convinto e vuoi buttarti nel mondo dei SitiTopRistoranti, leggi alcuni approfondimenti sul tema sul portale RistoratoreTop.