Vino, abbinamenti e sommelier: tutto ciò che c’è da sapere sul sacro nettare

Se sei un amante del vino e di tutto ciò che ruota attorno al celebre succo d’uva, il migliore blog sul vino che potrai trovare online è sicuramente vinos.it.

Per gustare il vino non devi essere un esperto anche se più impareremo sull’argomento più avremo modo di gustarlo e analizzare le varie sfaccettature.

Cose importanti sul vino

Il vino è un prodotto naturale: la fermentazione è un processo che ha molta poesia e magia e lo zucchero naturale si trasforma in alcool dando così vita al vino.

Ci sono molti ‘vini’ in ogni vino: ogni palato può notare differenze notevoli tra i diversi tipi di vino, a seconda della varietà di uva, del clima in cui è stato coltivato, del know-how della cantina anche se un vino buono apparirà tale a tutti i palati.

E’ importantissimo saper abbinare vino e cibo: abbinare bene il vino al cibo è un’arte e ci sono dei corsi appositi per imparare alla perfezione questo connubio. L’idea è che i sapori del vino e del cibo si rafforzino a vicenda, piuttosto che contrastare tra loro.

Per degustare un vino  non è necessario essere esperti, basterà affinare i nostri sensi per coglierne meglio le caratteristiche e cercare di descriverle a noi stessi. A poco a poco impareremo a distinguere sempre più aspetti e peculiarità come i blend di varie uve, il fatto che sia stato lasciato maturare in recipienti inerti o in botti di legno.

Scegliere il vino migliore: il vino più costoso non è sempre il migliore. Dall’altra parte, però, il vino più economico sarà quasi sempre uno dei peggiori. L’acquisto di un vino costoso come potrebbe essere un Brunello di Montalcino o un Amarone della Valpolicella ci assicurerà una certa qualità ma non sarà sempre l’opzione ideale per il nostro palato o per la nostra platea. Dipenderà molto dai nostri gusti e dalla situazione in cui andremo a consumarlo. Ecco perché è importante coltivare i nostri criteri di valutazione di un vino.

Vinos

Su Vinos.it troverete vita morte e miracoli del sacro nettare del Dio Bacco. Avrete la possibilità di approfondire la classificazione dei migliori vini italiani e stranieri, di ampliare il vostro vocabolario di settore con i vari termini legati al mondo dell’enologia, di trovare i migliori abbinamenti tra cibi e vini in base a ciò che mangerete e, infine, di scoprire i suoi innumerevoli benefici per la salute se consumato nel modo giusto e con moderazione.

Potrete, inoltre, essere aggiornati su tutti gli eventi enogastronomici in giro per l’Italia ed eviterete così di perdervi qualche rassegna sul vino nella vostra zona.

Potrete inoltre leggere attentamente le recensioni sui vari vini d’Italia effettuate da esperti del settore che racconteranno delle varie visite alle cantine e indicheranno anche come fare per replicare il percorso degustativo.

Avrete la possibilità di scoprire che non è tutto ora quello che luccica e che anche al supermercato vicino casa potrete scoprire dei vini economici che varrà la pena assaggiare. Un team di esperti o di semplici appassionati vi catapulterà in questo universo affascinante svelando tutto ciò che si cela dietro il processo di produzione, di invecchiamento e di imbottigliamento oltre a scoprire le peculiarità dei migliori vini d’Italia.

La sezione “A tavola con il sommelier” propone un’iniziativa molto interessante: ogni lunedì l’esperto sommelier Sandro proporrà una descrizione accurata e minuziosa di un vino di una specifica cantina raccontandovi le sue sensazione e tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Ma non è tutto e il meglio deve ancora venire. Tenetevi pronti per degli interessantissimi Corsi online che verranno proposti prossimamente dalla Vinos Academy e con cui potrete finalmente sviluppare una coscienza critica al riguardo che vi consentirà di distinguere un Barbera da un Chianti insieme a farvi comprendere l’intero universo che c’è dietro ad una bottiglia di ottimo vino.