Ricette vegane, gusto e sapore su una tavola etica

Ricette vegane, gusto e sapore su una tavola etica

December 26, 2020 Off By Nivea Mendozza

Ancora oggi sono molti i pregiudizi sulla cucina vegana. La maggior parte deriva da una scarsa conoscenza della materia, in tanti ancora pensano che mangiare vegano sia un capriccio, o peggio, una moda passeggera sdoganata da qualche subrettina in cerca di visibilità. Ovviamente non è così, come è falsa la credenza che chi segue questa scelta alimentare mangi solo semi e verdure. Qui vogliamo farti scoprire alcune ricette vegane, senza influenzare o giudicare le tue scelte, soltanto per far capire che ci sono tantissimi piatti gustosi anche su una tavola etica.

Ricette vegan, oltre le apparenze

Uno dei più grossi pregiudizi con cui si deve confrontare chi fa una scelta etica, è quello che vede tale scelta come un qualcosa dettato dalle mode, quasi alla stregua di un capriccio. Molti, infatti, non conoscendo il mondo che si cela dietro una scelta del genere, ignorano il processo di maturazione che spinge a farla e il percorso che si compie.

Chi sceglie di mangiare vegano non fa solo una scelta alimentare, ma anche una scelta di vita. A essere eliminati, infatti, non sono solamente i cibi a base di animali, ma anche abbigliamento, cosmetici, farmaci.

Solitamente c’è un episodio specifico che porta a tale scelta, si arriva a maturare la consapevolezza che non si può vivere a scapito di altre specie e questo porta a riconsiderare tutto nella propria vita

Il pregiudizio dell’alimentazione priva di gusto

Un altro pregiudizio è quello che porta a considerare la dieta vegana come un qualcosa di completamente privo di gusto. La maggior parte delle persone che non conosce la varietà delle ricette vegan, pensa che chi sposa questa scelta si cibi solamente di frutta secca, legumi, ortaggi, tofu, seitan.

In realtà è abbastanza vero, ma quello che non è risaputo è che tutti questi alimenti possono essere combinati tra loro in ricette saporite e gustose, piatti non solo belli da vedere ma anche deliziosi da mangiare.

FredomVeg, ricette per tutti i gusti nel rispetto della vita

Su queste basi nasce FredomVeg, un portale che ha come obiettivo quello di far conoscere le numerose ricette vegan che possono essere preparate quotidianamente in casa, qui trovi diversi esempi https://freedomveg.it/category/ricette-vegane/.

Su FreedomVeg ci sono innumerevoli ricette, dagli antipasti, ai primi, ai secondi e i dolci. Molte non sono altro che la rivisitazione di piatti della tradizione italiana in chiave vegan, altri delle tradizioni regionali, come la ricetta della Focaccia sarda ai pomodori, altre ricette sono inventate da un papù e una mamma che lavorano, quindi pratiche e veloci, e ci sono anche le ricette per il bimby.

L’obiettivo di FreedomVeg

Lo scopo del portale, quindi, non è certo quello di fare proseliti o di giudicare scelte di altra natura alimentare, al contrario, si propone come uno spunto utile sia per chi ha fatto del vegan il suo stile alimentare, sia per chi voglia provare a gustare dei piatti nuovi.

Anche sotto le feste si possono preparare deliziosi pranzi o cene mescolando profumi e sapori e regalando al gusto nuovi territori da scoprire, pur senza far del male ad alcun essere vivente. Ma la cosa più interessante è che le ricette del portale sono tutte facilissime da preparare, anche per chi non è una cuoca stellata.

Infine va detta una cosa sulle materie prime, e andiamo a toccare un ennesimo pregiudizio: mangiare vegan costa tantissimo. Ci sono tanti prodotti che, è vero, sono difficili da reperire e che costano molto, ma FreedmVeg propone ricette che possono essere preparate tranquillamente con i prodotti che trovi nel negozio sotto casa o al supermercato, quelli di tutti i giorni e che non costano eccessivamente.

Tantissime ricette, infatti, sono a base di materie prime povere, come le ricette di melanzane e zucchine, o le polpette di ceci. Basta solo dare un’occhiata per capire quanto siano semplici ed economiche, e perché no, magari provarle!