Ricette di tisane ideali in inverno

Le fredde giornate invernali possono essere riscaldate grazie a tisane ideali da preparare proprio in questo periodo, con ingredienti naturali dalle proprietà salutari, balsamiche, riscaldanti e benefiche per un organismo magari sofferente per malattie da raffreddamento tipico del periodo. Sì perché esistono prodotti naturali dalle proprietà perfette, da mettere in infusione per aiutarci a stare meglio durante il freddo dell’inverno. Le tisane invernali sono un mix di erbe e spezie che aiutano ad avere sollievo dal dolore ea decongestionare le vie respiratorie. Bere bevande calde a base di erbe aiuta ad assumere principi attivi che curano e alleviano i sintomi delle malattie da raffreddamento. Le spezie in particolare contengono olii essenziali dalle proprietà antibatteriche e antisettiche. Scopriamo insieme ricette di tisane ideali da assaporare nella stagione invernale.

Tisana zenzero e cannella

Una tipica tisana da consumare in inverno è quella allo zenzero e cannella. Si tratta di spezie dalle proprietà riscaldanti, antisettiche, antinfiammatorie e digestive. Per preparare la tisana zenzero e cannella avrete bisogno dei ingredienti seguenti :

  • una stecca di cannella;
  • 1 limone;
  • un pezzetto di radice di zenzero affresco;
  • un cucchiaio di miele.

Per preparare la tisana zenzero e cannella, mettere un bollire sul fuoco un pentolino colmo d’acqua e gettarvi in ​​infusione un pezzetto di radice di zenzero sbucciata e tagliata a strisce insieme a una stecca di cannella. Quando l’acqua bollirà, abbassate la fiamma e sobbollite il pentolino coperto dal coperchio per un quarto d’ora. Trascorso il tempo spremete nella tisana il succo di un limone, aggiungete un cucchiaio di miele e lasciate un riposo ancora coperto per 20 minuti. Trascorso il tempo filtrate e bevete in una tazza.

Tisana all’arancia

Le arance sono i frutti ideali per contrastare un raffreddore grazie al loro concentrato di vitamina C. Questa stessa vitamina è anche un potente antiossidante capace di rallentare i segni del tempo e fermare la moltiplicazione cellulare anomala responsabile delle formazioni tumorali. Perché dunque non utilizzare proprio le arance per preparare un’ottima tisana invernale? Come ingredienti avrete bisogno di:

  • 2 arance;
  • 1 stecca di cannella;
  • 3 chiodi di garofano;
  • 1 cucchiaio di miele;

Per preparare la tisana all’arancia prendete le arance e sbucciatele. Riempite d’acqua un pentolino e gettatevi le scorze appena prelevate dalle arance. Spremete le arance sbucciate, aggiungete il loro succo nel pentolino insieme alla stecca di cannella, ai chiodi di garofano e a un cucchiaio di miele. Fate bollire quindi spegnete il fuco. Lasciate a riposo per 5 minuti quindi filtrate con un colino e bevete in tazza.

Tisana all’anice stellato

L’ultima ricetta che vogliamo suggerirvi per un’ottima bevanda invernale è quella della tisana all’anice stellato. L’anice stellato ha un alto contenuto di anetolo che gli conferisce proprietà antivirali. L’anice stellato è un ottimo espettorante e antipiretico, aiuta contro raffreddore, tosse e sintomi febbrili. L’anice stellato ha proprietà antimicrobiche, contrasta le infezioni, aiuta contro il mal di testa. Per preparare una tisana serviranno i frutti di anice stellato ridotti in polvere. Questi si possono acquistare in erboristeria. Serviranno quindi questi ingredienti:

  • 1 grammo di anice stellato in polvere;
  • 250 ml. di acqua calda.

Per preparare quindi la tisana all’anice stellato riempiti far bollire un pentolino colmo di 250 ml. di acqua. Quando l’acqua bolle gettarvi in ​​infusione 1 grammo di anice stellato in polvere. A infusione inseriti. Lasciare la tisana a riposo per 5 minuti quindi filtrare i residui di anice con un colino. Versate in una tazza e attendete che la tisana si freddi per bere.