Olio extravergine, genuino e naturale come una volta

Uno degli svantaggi della società moderna è quello della reperibilità dei prodotti sani e genuini come quelli dei tempi dei nostri nonni. Oggi, è vero, troviamo tutto quello che ci serve direttamente sui banchi del supermercato, basta inserire una moneta nel carrello e riempirlo. Anzi, oggi si può agevolmente fare anche la spesa comodamente dallo smartphone e farsela recapitare a casa. Ma comodità a parte, ci chiediamo quali prodotti stiamo mettendo sulle nostre tavole? L’olio extravergine è davvero tale? E di che qualità è? Spesso dubbia. Oggi vogliamo approfondire questo tema proprio riguardo all’olio.

Olio extravergine, sai davvero cosa mangi?

Al supermercato se ne trovano di tutti i marchi. Bottiglie di varie forme che si susseguono in un carosello di etichette lungo gli scaffali. Ci hanno sempre insegnato che l’olio migliore era quello extravergine di oliva, quindi, sicuri di fare bene, ci limitiamo a leggere quella dicitura sull’etichetta.

Trovata la scritta “extravergine di oliva” ci sentiamo tranquilli e compriamo, spesso e volentieri, il prodotto al prezzo più basso. Ma stiamo davvero mettendo sulle nostre pietanze un prodotto di qualità? Il più delle volte no. Un olio extravergine di olive che costa nemmeno 4 euro al litro è un olio di bassa qualità.

Certo, sempre extravergine, ma nella maggior parte dei casi sono oli della comunità europea, prodotti chissà dove e indubbiamente in modo industriale, e mischiati tutti assieme. Ora, se non sono dannosi, di certo non hanno conservato intatte tutte le loro proprietà organolettiche. E il gusto? Ovviamente ci perde anche quello.

Qualcuno ricorderà la bontà del pane croccante con l’olio e una puntina di sale della nostra infanzia, quando si giocava all’aperto per tutto il giorno e la merenda era il crostino all’olio, o il panino con pomodori, o per i più golosi con le marmellate di casa.

Non sono passati che alcuni decenni, eppure la qualità degli alimenti è molto cambiata nel tempo. Ma è davvero così impossibile trovare prodotti come quelli di una volta? Impossibile no, facile nemmeno. Oggi però ti raccontiamo la storia di un’azienda, una delle aziende, del nostro paese che ancora produce olio di qualità, genuino e gustoso come una volta.

Olio dei Fratelli Carbone, genuino come quello di una volta

“Genuino e naturale come una volta” è il motto di questa azienda situata in Basilicata, terra di grande fascino, ma anche di delizie enogastronomiche. Antonio e Nicola Carbone sono i titolari, due fratelli che hanno fortemente voluto creare quella che oggi è una realtà consolidata: un’azienda che produce olio di eccellente qualità col metodo antico ereditato dal bisnonno.

L’olio dei Fratelli Carbone, quindi, viene prodotto col metodo contadino di una volta, un metodo antico dove non si utilizzano sostanze chimiche, si rispettano i ritmi della terra e quelli della pianta. Solo in questo modo si riesce a ottenere un prezioso prodotto dal colore, ma soprattutto, dal gusto inconfondibile, che sa di buono, sa di terra, di campagna, di aria pulita, sa di ricordi d’infanzia, di risate di bambini e sa di valori, come quelli della famiglia.

I fratelli Carbone seguono tutti i processi di produzione, dalla concimazione dei terreni alla lavorazione, fino alla vendita.

Infatti, consci comunque dei tempi moderni e delle mutate abitudini d’acquisto, hanno voluto cerare un e-commerce dove poter acquistare il loro prodotto ovunque ci si trovi.

L’e-commerce dei Fratelli Carbone

Nell’e-commerce, che si trova nel loro portale fratellicarbone.it, ci sono diversi prodotti. Senza dubbio quello di punta è l’olio extravergine di oliva lucano, disponibile in diversi formati, ma oggi si possono trovare anche altri prodotti tipici, buoni e genuini, della Basilicata come il vino rosso, capocollo, passata di pomodori.

Sono disponibili anche dei cesti regalo che contengono diversi prodotti selezionati oltre all’eccellente olio. Un’idea regalo, perché no, anche per questa Pasqua, per regalare il profumo di una terra antica che ha conservato il carattere puro e sincero di una volta.

Posted in Bio