Idee cesti regalo: come realizzarne uno per fare bella figura

Tra i più comuni regali di rappresentanza, i cesti vengono utilizzati soprattutto nel periodo natalizio ma non solo. Tante le idee per i cesti regalo da realizzare: si trovano in vendita con prodotti alimentari, artigianali, solo di dolci, di vino, olio o ancora pasta, riso ed infine anche cosmetici. La scelta della tipologia del prodotto deve ricadere sicuramente su un mix tra i gusti di chi li riceve e il messaggio che chi lo acquista vuole dare.

Idee cesti regalo: cosa non deve mancare

Soprattutto nel periodo natalizio, ma non solo, i cesti regalo diventano una scelta vincente sia a livello aziendale che tra privati. Un regalo sempre gradito che farà provare un’esperienza a chi lo riceve; un regalo pensato ma non eccessivamente personale che aiuta anche chi ha poca confidenza a trovare una soluzione di qualità senza ricadere nella banalità. Tra le idee di cesti regalo non possiamo non citare quelli gastronomici che sono anche i più gettonati in Italia; questa tipologia di prodotti è sicuramente una delle preferite e puoi spaziare sia tra varietà legate ad un determinato tema, ad esempio il territorio, sia restando su un’unica varietà di prodotto e spaziando tra le tipologie dello stesso, ad esempio un cesto a tema pasta o a tema cioccolato.

Idee cesti regalo gastronomici

Se stai cercando qualche idea a tema food per il tuo regalo dai un’occhiata alle idee di cesti regalo proposte da Assaggi Assisi, negozio specializzato in eccellenze gastronomiche del territorio che propone tra le altre meraviglie un cesto regalo in scatola di legno. All’interno della box si trovano salumi e formaggi tipici dell’Umbria come un salame di cinghiale, uno di cervo, uno al cinghiale con tartufo e un tradizionale salame chiamato “due coglioni del Mulo”. Per quanto riguarda i formaggi contenuti invece il brand sceglie tre pecorini legati al territorio: quello al tartufo, quello alle noci e quello al pepe. La box ha un prezzo davvero competitivo considerando che al suo interno custodisce 2 kg e mezzo di prodotti di qualità. Il brand propone inoltre la possibilità di inserire un piccolo biglietto di auguri personalizzato. Assaggi Assisi è un negozio piuttosto noto sul territorio che deve la sua fama al fondatore, Tonino il Contadino. Il negozio, posizionato nel centro storico di Assisi, viene frequentato da moltissimi turisti ma non solo che acquistano qui souvenir gastronomici dopo essersi fermati a gustare prodotti tipici della regione.

Idee cesti regalo aziendali: caratteristiche

Sono sempre più le aziende che periodicamente decidono di omaggiare fornitori e/o dipendenti con prodotti di qualità; i cesti regalo aziendali sono sempre più richiesti e per fare bella figura è importante che propongano prodotti di qualità uniti ad una filosofia in linea con quella aziendale. Sempre più in voga certamente i cesti regalo vegan o bio, in cui vengono proposti prodotti green a minore impatto sull’ambiente, prediligendo poi alimenti biologici o a km zero. Immancabili i cesti regalo gastronomici dove vengono inseriti alcuni prodotti tradizionali legati ad un determinato territorio. Non mancano poi i cesti regalo a tema che possono contenere altri prodotti, purché in linea con la mission aziendale. I cesti si chiamano così proprio perché vengono solitamente presentati all’interno di un cesto di vimini. Questo design un po’ vintage può essere impreziosito dalla presenza di paglia, sia naturale che sintetica, da utilizzare per mettere in risalto i prodotti. L’interno del cesto si deve vedere: per questo motivo può essere richiuso con carta trasparente e un nastro colorato. In alternativa al cesto di vimini ci sono le casse di legno, queste sono ancora più apprezzate perché una volta terminati i prodotti resta un cofanetto da riutilizzare comodamente per racchiudere prodotti e riordinare la dispensa.