Come arredare un bar e rivoluzionare lo stile: idee e tendenze

Come arredare un bar e rivoluzionare lo stile: idee e tendenze

Maggio 23, 2024 Off Di Nivea Mendozza

Non è facile arredare un bar. O almeno: bisogna avere le idee chiare e lasciarsi ispirare dalle tendenze, sviluppando anche un proprio concept. Ecco perché è sempre un bene chiedere il supporto dei consulenti per rinnovo locali e arredi per bar: insieme a P&F, è possibile strutturare una vera e propria rivoluzione nei locali. Il loro approccio è mirato al rinnovamento del bar ed è totalmente incentrato sul valore. Ma da dove partire? Dalle proprie idee, perché senza di quelle non si va da nessuna parte.

Le idee per arredare un bar

Lo stile deve essere il punto focale, il riferimento principale. Possiamo richiedere una consulenza agli esperti del settore, ma è indispensabile avere una propria idea a riguardo: teniamo presente che ciascuno stile presenta materiali, complementi, caratteristiche e peculiarità. Il moderno si differenzia dal classico per molteplici aspetti, per esempio: linee geometriche, più pulite e snelle, per trasmettere un senso di ordine e pulizia. Si avvicina allo stile minimal, ma in quest’ultimo i complementi sono ridotti al minimo.

Uno degli elementi che più consente di iniziare a farsi un’idea su come rivoluzionare il proprio bar e locale? Il target della clientela. A chi è rivolto il proprio servizio? Ai lavoratori che si fermano a fare colazione al volo al mattino presto, agli studenti che cercano un bar che proponga menù convenienti, ai giovani in cerca di divertimento? Studiare i gusti e le abitudini della clientela è sempre una mossa azzeccata: il marketing della ristorazione non viene meno sotto questo aspetto.

Chiedere una consulenza agli esperti del settore

Con P&F, è possibile ottenere il massimo, ma soprattutto un approccio mirato a un vero investimento: rispetto alle aziende tradizionali propongono una trasparenza totale sui costi, con accesso diretto ai prezzi dei materiali e delle lavorazioni. Nessun costo nascosto e nessuna brutta sorpresa. Si mettono a disposizione della clientela al 100%, con supervisione completa, e non solo: anche uno sconto del 40% sui prodotti tecnologici. Si differenziano dalla concorrenza per sconti imbattibili, trasparenza totale sui costi, qualità al primo posto e un approccio rivoluzionario per arredare bar e locali.

Quali sono gli stili più in voga per il bar?

Parlare solamente di uno stile è limitante: questo perché la clientela è diversa, così come le idee degli imprenditori. Abbiamo pensato di fare un riepilogo degli stili più in voga, così da farsi le idee chiare sulle tendenze del momento.

Stile moderno

Indubbiamente è uno dei più apprezzati. La funzionalità in questo caso va al primo posto, in quanto punta non solo a un’ideale puramente estetico, ma sovente anche funzionale e sensoriale. Linee pulite ed essenziali sono immancabili, così come i colori chiari, o un gioco di bianco e nero, sempre molto apprezzato. Per quanto presenti alcuni aspetti in comune con lo stile minimal, non sono la stessa cosa.

Stile vintage

Qui ritorniamo all’aspetto citato prima: in base al target della clientela del bar, è possibile giocare con l’arredo. Sono moltissimi gli appassionati dello stile vintage: quell’effetto “old” sui mobili, dove si intravede il segno del tempo, è sicuramente apprezzato. Si può mixare, volendo, con altre ispirazioni e influenze, per ottenere un effetto indimenticabile.

Stile industrial

Praticamente la moda del momento. Avete presente i classici loft newyorchesi o le fabbriche in Inghilterra? Ecco: parliamo di mobili che vengono associati allo stile industriale, ma rivoluzionati per essere comodi, esteticamente di design. Perfetti per un bar con una clientela dinamica e giovane.

Stile shabby chic

Quando il trasandato incontra l’eleganza, ecco che si crea una piccola magia di design: no, lo shabby chic è entrato di diritto tra gli stili preferiti per arredare un bar. Nonostante in molti abbiano pensato a una moda passeggera, alla fine questo stile si è imposto, per l’autenticità degli arredi e il gioco dei colori. Ma soprattutto perché trasmette calore.

Lo stile non è l’unica cosa che conta

Avviare un business nel mondo della ristorazione non è un “gioco”. Al di là dello stile e dell’arredamento, bisogna avere un business plan, trovare il locale adatto, richiedere licenze e documenti, e solamente in seguito scegliere il design e le attrezzature per il bar, con un occhio di riguardo alla gestione dei pagamento POS, all’inventario, alla contabilità e – non ultimo! – l’assunzione del personale. Ecco perché chiedere una consulenza agli esperti come P&F è a dir poco fondamentale.