Cosa non può mancare nella cucina di un ristorante?
Giugno 17, 2024Il segreto di un ristorante di successo? La cucina, ovviamente. Ma non solo i piatti che si cucinano, bensì tutto ciò che c’è dietro, il lavoro di tantissime persone dallo chef fino a chi serve in sala. E – ovviamente – anche l’attrezzatura. Perché la cucina non è fatta solo di passione, di talento e di amore per il cibo, ma anche di pentole, padelle, utensili. Vogliamo parlare delle attrezzature professionali per la ristorazione, cosa non può mancare in un locale e dove acquistarle: su ristorazione-refrigerazione.it, un e-commerce con oltre 45000 prodotti per ogni attività commerciale, sono presenti macchinari professionali, tra cui affettatrici, tritaghiaccio, frullatori, tavoli per pizzeria, frigoriferi professionali e tanto altro.
Gli utensili utili in cucina
Aprire un ristorante è il sogno intimo di tutti gli chef. Ma, per poter coltivare il sogno, è necessario comprendere che una cucina è fatta di tanti tasselli e che nessuno di questi può mancare, come pentole, padelle, teglie, pirofile ciotole, insalatiere, contenitori per la conservazione degli alimenti. E sono solo una minima parte di ciò che va a comporre una cucina professionale, in cui sono presenti taglieri di ogni dimensione, forbici e coltelli con lame di forme e dimensioni differenti, fruste, bilance, bicchieri graduati per preparare in modo preciso i pasti.
C’è anche da dire che ogni lista potrebbe risultare incompleta o poco esaustiva. Il motivo è che tanti altri strumenti potrebbero rivelarsi necessari, se non indispensabili, tra cui robot da cucina, schiaccianoci, spremiagrumi, macinaspezie, pestelli. Molto dipende dal menù e dalle specialità che si vogliono offrire ai clienti.
Attrezzature indispensabili in un ristorante
Abbiamo parlato di utensili poco fa, ma non di attrezzature: è questo il caso dell’abbattitore di temperatura, uno strumento fondamentale per mantenere un alimento in uno stato di conservazione praticamente perfetto, impedendo che si moltiplichino in batteri. Raffredda velocemente il cibo, di cui aumenta la vita media e di cui conserva anche il sapore originale. Un valido alleato per ogni chef.
In un ristorante molto spesso non manca una proposta legata agli antipasti con salumi e formaggi del territorio. Quindi, cosa serve per affettare? L’affettatrice professionale, magari optando per un modello moderno di ultima generazione, con sistema di accensione. Altri ristoranti invece non fanno a meno della friggitrice professionale, soprattutto quando nel menù si inseriscono tanti piatti che prevedono la frittura. C’è anche un altro punto da valutare prima di procedere con l’acquisto: l’affluenza del ristorante stesso.
Mancano ancora gli indispensabili, tra cui fornelli a gas (o a induzione, a seconda delle proprie preferenze), o ancora forni tradizionali, forni a microonde, congelatore e frigoriferi, lavastoviglie, piani di lavoro, lavelli in acciaio inox. Ed è bene sottolineare, a questo punto, che la scelta delle attrezzature professionali della cucina non è limitata all’aspetto estetico, bensì funzionale: è fondamentale che tutto sia su misura per la “brigata”.
La scelta delle attrezzature professionali della cucina
Nel momento in cui si sceglie di aprire un ristorante, è doveroso approfondire tutto ciò che serve per essere a norma, quindi garantire la sicurezza dei dipendenti, dei clienti, mantenere elevati standard igienici e seguire rigorosamente le norme vigenti. C’è anche da dire che se si desidera un ristorante con bar l’attrezzatura aumenta inesorabilmente, tra macchina del caffè, tazzine, piattini, bicchieri, utensili per cocktail, caraffe, decanter o l’immancabile secchiello del ghiaccio (e la macchina del ghiaccio).
Un aspetto molto importante da ricordare a questo punto è che la scelta delle attrezzature professionali della cucina è inevitabilmente connessa al partner cui ci si affida. Facendo un salto su ristorazione-refrigerazione.it, è davvero possibile scoprire una vastità di prodotti in catalogo piuttosto imponente, atta a soddisfare le esigenze di tutti gli chef, gli imprenditori, i ristoratori: non solo attrezzatura per la cucina, ma anche per bar, pizzerie, gelaterie, macellerie, panetterie. E non manca una lunghissima lista di accessori per buffet, espositori per frutta, o ancora per il vino. Il modo migliore per assicurarsi tutto il necessario per la propria cucina, mettendo al primo posto qualità e convenienza.