ABCake, con Manuela Contino la pasticceria è alla portata di tutti: corsi per appassionati e professionisti

ABCake, con Manuela Contino la pasticceria è alla portata di tutti: corsi per appassionati e professionisti

Giugno 28, 2024 Off Di Nivea Mendozza

Vi ricordate quando da bambini ci chiedevano cosa volessimo fare da grandi? C’era sempre qualcuno che rispondeva: il pasticcere. Nell’immaginario comune, il cibo non è solo sostentamento: nel caso della pasticceria, è gioia. Pura. Le torte (e più in generale i dolci) sono associate a momenti magici della nostra vita, come le nozze, gli anniversari, o party insieme ad amici e famiglia. Al di là della creazione dei dolci, però, per diventare pasticceri c’è bisogno di (tanta) pazienza e di un corso specializzato: il punto di riferimento è Manuela Contino con ABCake, scuola di pasticceria online dedicata ai pasticceri amatoriali, ai pasticceri professionisti e consulenza per aziende.

ABCake, la scuola di pasticceria online

No, per preparare i dolci non servono unicamente farina, burro, zucchero, cioccolato. Diventare pasticceri è quasi una vocazione: questa figura professionale c’è in tantissimi momenti della nostra vita che non dimenticheremo mai. La torta è un invito al festeggiamento, o una dolce coccola in quei giorni in cui tutto va storto e vogliamo risollevare l’umore. Ecco perché studiare per diventare pasticceri non è solo importante, ma obbligatorio: come farlo? Con la scuola di pasticceria online ABCake, un nuovo modo di intendere la formazione in questo campo.

Più che una scuola, ABCake si definisce un “condominio”: una famiglia che è cresciuta negli ultimi anni, offrendo esperienza, professionalità, sapere ai pasticceri del futuro, con un team di eccezione: al fianco di Manuela Contino, c’è Annalisa Pensabene, che coordina il marketing, la grafica e il post selling, occupandosi dei clienti dopo i corsi. E sono proprio loro a stimarla moltissimo: una parte integrante di ABCake che spiega come ogni “tassello” rimandi l’incastro perfetto.

In ogni caso, oltre ai corsi di pasticceria, viene offerta la possibilità di seguire corsi di gelateria e cake design. In modo… flessibile! Il segreto è proprio questo: spesso, abbiamo un sogno nel cassetto, ma, per mancanza di tempo o perché facciamo tutt’altro lavoro, non riusciamo a realizzarlo.

Ma il ciclo formativo di ABCake prevede corsi e per-corsi online, in diretta insieme ai docenti o in video streaming. L’apporto alla formazione non si limita alle lezioni, bensì è arricchito da dispense tecniche, ricettari, e-book, attestati di frequenza. A corredo di tutto, ovvero un’esperienza formativa profondamente immersiva, sono sempre disponibili per qualsiasi dubbio o supporto, anche via chat.

Un piano didattico formativo personalizzato 

Il mestiere del pasticcere è ormai tornato alla ribalta, ed è un dato di fatto. Sebbene sia sempre stato uno dei lavori più ambiti, in particolar modo dai golosi e dagli appassionati di dolci, con i nuovi programmi televisivi, come Il Boss delle Torte, le nuove generazioni si sono appassionate enormemente all’arte della pasticceria. Che non è solo creatività, ma anche chimica: ogni ingrediente viene dosato alla perfezione.

Questa abilità, che richiede creatività e dedizione, unisce oggi più che mai la tradizione all’innovazione: in Italia abbiamo numerose ricette regionali di dolci famosissimi, e siamo la patria del babà, del tiramisù (sebbene sia conteso con altri Paesi), dei cannoli, della torta Barozzi. Ma, per diventare un esperto pasticcere, c’è la necessità di seguire un corso specializzato come il percorso formativo previsto da ABCake e Manuela Contino, in cui si studiano le basi americane, le tecniche decorative, le torte da cerimonia e la biscotteria, fino alle crostate moderne. E c’è persino la possibilità di potersi specializzare in pasticceria vegana, pasticceria senza glutine o pasticceria per diabetici.

Come iniziare? Dai nostri sogni (e dal livello di preparazione)

L’offerta formativa di Manuela Contino con ABCake, il cui motto è “mangia, impara, ama”, è piuttosto variegata, come abbiamo visto. Non manca una parte dedicata alla panna cotta montata o alla cioccolateria, per veri esperti dolciari: e chi non ha mai sognato di realizzare le torte floreali, veri e propri capolavori di pasticceria che non sono solo belli da vedere, ma anche buonissimi da mangiare?

Per riuscire a realizzare tutto ciò, c’è la necessità di valutare il proprio punto di partenza: il livello, in breve. Per dare “anima e corpo” al nostro sogno, come si suol dire, è fondamentale prima di tutto specificare e comprendere le basi dell’arte della pasticceria, per poi proseguire con la specializzazione. Sul sito non mancano, in ogni caso, delle modalità tutorial piuttosto versatili e persino coinvolgenti, e – sì! – per ogni livello di preparazione. Quindi, se fino ad oggi ci siamo limitati a sognare di poter diventare esperti pasticceri, con ABCake possiamo fare un passo in avanti e realizzare davvero il nostro desiderio. Una torta alla volta!