La pulizia dei ristoranti passa per la sostenibilità e la professionalità

La pulizia dei ristoranti passa per la sostenibilità e la professionalità

Novembre 4, 2024 Off Di Nivea Mendozza

Effettuare un’accurata pulizia dei ristoranti è a dir poco indispensabile, considerando che è un luogo in cui gli standard devono essere eccellenti. L’igiene è essenziale, e ne va della salute dei dipendenti quanto dei clienti. Un ambiente pulito e igienizzato non riflette unicamente l’attenzione e la professionalità del ristoratore, ma naturalmente è a norma di legge. Proprio la legge ci guida in tal senso e ci spiega quali sono le operazioni necessarie. Ma bisogna anche considerare un’ulteriore tematica di cui si sente parlare sempre più spesso negli ultimi tempi ed è la sostenibilità.

Per far fronte alla pulizia professionale, si stanno pensando a nuove soluzioni, dei veri e propri punti di riferimento che consentono di svolgere l’operazione con un occhio di riguardo verso l’ecologia. Il pulitore a vapore professionale per ristoranti di naturalwash.it è stato progettato per garantire pulizia e sanificazione eccellente.

L’importanza della pulizia del ristorante

Chi gestisce un’attività sa molto bene che il successo è determinato da fattori imprescindibili, quali la gentilezza dei camerieri, la scelta di materie prime di qualità, un menù creativo e con prodotti eccellenti, oltre che proposte innovative o tradizionali, a seconda del tipo di ristorante. Ma c’è un aspetto su cui sorvolare è un rischio concreto per il fallimento: la pulizia. Che è alla base di ogni locale, poiché osservare le regole di igiene è quanto previsto dalla legge, che in tal merito è piuttosto severa, come è giusto che sia.

Oltre alla pulizia ordinaria degli ambienti in sé, le  normative riguardo alla prevenzione delle malattie e infortuni professionali spiegano che l’imprenditore e ristoratore deve rispondere a criteri ben precisi, poiché è il titolare il responsabile delle pulizie. Naturalmente, oltre a quella ordinaria, la pulizia deve essere accompagnata da quella professionale, svolta da esperti del settore. Non solo la sala deve risultare a “lustro”, ma anche le superfici vanno correttamente igienizzate.

Il tema della sostenibilità nel settore della pulizia: un trend in crescita

Le percentuali parlano chiaramente: sono sempre di più i ristoranti che stanno considerando la sostenibilità come una priorità. Sia per quanto riguarda il modello di business quanto per le pulizie stesse. Per le attività che lavorano proprio nel comparto della ristorazione, gli sforzi che sono stati portati avanti sino ad oggi in merito alla sostenibilità vanno ulteriormente appoggiati, destinando soldi e risorse a opzioni più in linea con le esigenze del pianeta e quanto richiesto dalla clientela stessa. A essere al centro di una riflessione profonda è soprattutto lo spreco che normalmente viene fatto durante le operazioni: di acqua, di energia, o ancora di prodotti chimici. Ecco perché è molto importante prendersi del tempo per valutare tutte le strade a disposizione, arrivando a spingersi a una piccola ma grande rivoluzione: cambiare le proprie operazioni di pulizia. Sì, ma come?

NaturalWash si impegna a garantire pulizia e sanificazione a vapore di alta qualità

I ristoranti, al pari di hotel o spa, sanno molto bene che il livello di pulizia deve essere eccellente. Anche perché stiamo parlando pur sempre di ambienti dove l’afflusso di persone è piuttosto importante, quindi ci sono maggiori probabilità di contaminazione. NaturalWash ha scelto di proporre un trattamento di pulizia basato sulla sanificazione degli ambienti, ma con un occhio di riguardo verso la sostenibilità: ha trovato il modo di bilanciare le esigenze di pulito con il nostro pianeta, con un impatto ambientale ridotto in modo significativo. Ecco perché sfrutta una sorgente ecologica alternativa, che però presenta al contempo un potente potere di igienizzazione: il vapore.

Molti dei macchinari di NaturalWash per la pulizia presentano un generatore di ozono (ozonizzatore), che non solo consente di trattare in modo efficace spore, muffe, germi, parassiti e molto altro, ma al contempo si riconferma ancora una volta un sistema ecologico, che quindi non sfrutta prodotti chimici. L’offerta di NaturalWash non è finita qui, poiché tutti i prodotti rispondono alle certificazioni ambientali e dichiarazioni CE in merito ai requisiti sulla sostenibilità. Per pulire un ristorante rispettando l’ambiente.