Caviale, un piatto prelibato e pregiato per le feste e non solo

Con l’arrivo delle feste, nonostante quelle di quest’anno siano particolarmente impegnative, ritorna la voglia di fermarsi e degustare i buoni piatti della tradizione regionale o nazionale, o comunque tutti quei cibi, elaborati o pregiati, che di solito non mettiamo sulla tavola tutti i giorni. Tra questi c’è anche il caviale che, assieme al salmone, è uno dei protagonisti delle tavole natalizie.

Caviale cos’è e quante varietà esistono

Il caviale è un cibo molto pregiato e, per l’appunto, anche molto costoso a seconda della varietà. Ma di cosa si stratta? Il caviale altro non è che uova di differenti varietà di storione che subiscono diversi trattamenti per renderle gustose e delicate.

Esistono circa una trentina di varietà di storione, ognuna delle quali corrisponde a una varietà di caviale, ma se ci dobbiamo attenere a quelle più pregiate e quotate sul mercato allora dovremmo contarne molte meno, vediamo quali sono e come possono essere riconosciute.

Il caviale beluga

Il caviale beluga è in assoluto il più pregiato per via della sua rarità. Viene prodotto dalle uova di storione beluga o Huso Huso, uno dei pesci più pregiati al mondo che si trova prevalentemente nelle acque del Mar Nero e del Mar Caspio. Questo pesce supera facilmente i 4 metri di lunghezza quando si trova nel suo habitat naturale, in particolare nel mar Caspio.

Si tratta di una specie molto rara, o meglio, quasi estinta, per via dello sfruttamento indiscriminato proprio per la produzione di caviale negli anni passati, oggi in buona parte viene allevato, in particolare nella valle del Danubio.

Il caviale beluga classico è di color nero, le uova si presentano grandi e di un riconoscibile grigio perla scuro, ne esistono altre due varianti, lo storione beluga albino detto Strottarga Bianco o White Gold Caviar.

Quest’ultimo, per essere commercializzato, viene trattato in modo particolare, si pensi che viene aggiunto anche dell’oro! Pochi grammi possono arrivare a costare oltre i 40 mila dollari. Ma lasciamo perdere questi prezzi proibitivi, il caviale iraniano, il beluga delle rive del mar Caspio, è un po’ più economico, sebbene comunque costoso, si va dai 700-800 euro per 100 grammi.

Il caviale sevruga

Questa varietà di caviale è molto piccola e viene prodotta dalle uova di storione stellato, Acipens stellatus, che si trova nel mar Caspio. Questo è lo storione in assoluto con le dimensioni più piccole, si pensi che non supera i 25 kg! Le uova si presentano di color antracite e sono, appunto, molto piccole. Il gusto è deciso e caratteristico, quando è fresco.

Il caviale russo o oscietra

Questo caviale viene prodotto dalle uova di storione russo, l’Acipenser gueldenstaedt, o anche da quello persiano, l’Acipenser persicus, anch’essi originari del mar Caspio. Ha una dimensione media e il colore vira dall’oro al marrone. Il gusto è molto delicato, morbido e leggero, con un sentore di mandorla. Per queste sue caratteristiche si propone come caviale tra i più raffinati e con un costo non proibitivo, circa 100 euro per 100 grammi.

Il caviale italiano

In realtà esiste anche un caviale nazionale, il beluga che in Italia è conosciuto come ladano, presente fin dal Rinascimento nelle acque del Po, come ci riportano alcune testimonianze storiche. Sempre italiano è il caviale naccari, originario dell’Adriatico.

Il caviale beluga a tavola

Il caviale beluga ha una consistenza morbida, è quindi ideale per essere consumato a crudo e non ha bisogno di grandi accompagnamenti, è sufficiente una fettina di pane o un crostino. Non dovrebbe mai essere servito con cucchiai di metallo perché ne altera il sapore. Il caviale beluga ben si sposa col gusto della vodka, ma può essere accompagnato anche dallo champagne.

Dove acquistare il caviale beluga di qualità

Per chi vuole davvero degustare un caviale di qualità suprema, si consiglia la selezione caviale beluga Perunov, il più costoso in assoluto, si scioglie sulla lingua sprigionando un gusto intenso, ma raffinato, dal sentore di nocciole e noce. Su caviarrhouse.it si può trovare questa qualità e molte altre, che possono facilmente essere ordinate con pochi click.