Arance e agrumi biologici in cucina, buoni e proteggono dai malanni

La vitamina C fa bene alla salute, ce lo dicono fin da bambini, per questo è bene assumerla soprattutto col consumo di arance e agrumi in genere. Questi meravigliosi e succulenti frutti hanno tantissime proprietà tra cui quella, appunto, di proteggerci dai malanni di stagione, ma aiutano anche a rafforzare cuore e ossa. Ma quali arance e agrumi si devono consumare? Indubbiamente, i migliori sono quelle biologici siciliani.

Arance e agrumi siciliani perché sono i migliori

In Italia le arance e gli agrumi non mancano, ce ne sono tante varietà, ma senza dubbio il primato delle arance più buone spetta a quelle siciliane. La motivazione è da ricercare nei diversi microclimi che ne consentono una crescita ottimale. Il caldo del sole, le polveri vulcaniche, ma ancora, le miti correnti che soffiano dal mare, sono tutti fattori che rendono questi agrumi siciliani non solo dei succosi e gustosi frutti, ma anche una vera barriera di protezione per la nostra salute.

Vediamo adesso perché le arance e, lo ripetiamo, gli agrumi in genere, sono così salutari e come possiamo utilizzarli in cucina in queste giornate di festa che stanno per arrivare.

Arance e agrumi, quali benefici ci possono apportare

Gli effetti positivi delle arance sul nostro organismo sono davvero tantissimi, grazie alla grande quantità di vitamina C che viene rilasciata. Questa vitamina ci protegge da raffreddori, febbre, insomma, da quei malanni stagionali che quest’anno, purtroppo, andranno a sommarsi ai problemi che ci ha portato il covid.

Proprio tra novembre e febbraio questi frutti sono al massimo della loro squisitezza e possiamo consumarle semplicemente a spicchi, oppure spremute, nell’insalata, ma anche come marmellata. Le ricette a base di arance sono davvero tantissime e gustose.

Quali le caratteristiche? Ebbene, le arance hanno un basso apporto calorico, ricche di vitamine, ricchissime di bioflavonoidi, rafforzano le pareti dei vasi sanguigni, quindi come già detto aiutano la salute cardiaca, migliorano le funzioni intestinali. Questi sono solamente alcuni dei benefici delle arance.

Dove trovare arance biologiche di qualità

Le arance non hanno tutte le medesime proprietà. Per beneficiare a pieno di queste proprietà si devono acquistare arance di qualità e biologiche. Certo, per chi vive nella splendida Sicilia la cosa è abbastanza semplice, ma chi non ha quella fortuna può comunque beneficiare del gusto e della bontà delle arance siciliane.

L’azienda agricola Pagano si occupa di produzione e vendita online di olio extravergine bio, arance bio siciliane, clementine bio siciliane, limoni, mandorle bio.

Non solo arance, quindi, ma una serie di prodotti genuini e ricchi di sapore della Sicilia, che possono essere una splendida idea regalo o una scorta per degli ottimi pranzi di festa. Le arance biologiche, per esempio, vengono spedite anche in scatole da 25 kg in tutta Italia, con confezioni che ne preservano la freschezza e la bontà.

Ci sono anche le arance da marmellata e da spremuta, in una suggestiva cassetta di legno, che possono essere il regalo perfetto per amici e parenti. Scartando il pacco verranno sorpresi dal profumo agrumato che ti accompagna tra gli alberi sotto al sole.

Ovviamente ci sono anche le saporite conserve e le fresche marmellate, per dare un tocco agrumato anche alla colazione, magari accompagnate da un buonissimo succo d’arancia rossa.

Quando parliamo di arance, però, non vogliamo escludere gli altri agrumi quali i limoni biologici, mandarini biologici, e poi c’è la spettacolare frutta secca, tanto gradita durante le festività.

Anche la frutta secca ha tantissime proprietà benefiche, e così come le arance possono essere un eccellente regalo natalizio o un croccante diversivo durante i pasti o per gli aperitivi.

La serietà di un’azienda professionale e la bontà dei prodotti siciliani sono certamente una garanzia di qualità.

Posted in Bio