Frutta secca, quali sono i benefici e quale acquistare

Per anni ci hanno detto che no, la frutta secca andava mangiata con moderazione, che era ricca di grassi, che faceva male, faceva ingrassare e non si sa quali altre cose. Tutto questo per poi scoprire, non tanti anni fa, che era vero l’esatto contrario. Non solo la frutta secca non è il male, ma fa persino bene! Le proprietà di questo prodotto, infatti, sono davvero tante. Vediamo allora di scoprire un po’ di più sulla frutta secca, quale è meglio mangiare, in quali quantità e dove acquistarla.

Frutta secca, quale scegliere

Intanto chiariamo cosa indichiamo con questo nome. Per frutta secca si intendono normalmente nocciole, noci, mandorle, noccioline, pistacchi ecc. Si tratta di frutta secca, è vero, ma oleosa. La frutta secca effettivamente tale è quella che lasciamo essiccare.

Di solito, quindi si distingue la frutta secca a guscio, quella lipidica e oleosa, da quella polposa, non oleosa, disidratata (quella che abbiamo nominato prima). La prima è effettivamente ricca d grassi e povera di zuccheri, la seconda l’esatto contrario: ricca di zuccheri e povera di grassi.

Quindi quale è meglio? Ebbene se da una parte è vero che la frutta oleosa è ricca di grassi, è anche vero che si tratta di acidi grassi saturi e polinsaturi, ovvero, Omega-3 e Omega-6, i grassi buoni, quelli che servono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Questa frutta andrebbe consumata senza essere tostata perché la tostatura ne distrugge, appunto, tali qualità.

La frutta secca, oleosa, ha un’elevata quantità proteica, è ricca di vitamine quali B ed E, quindi con elevate proprietà antiossidanti, ricca di Sali minerali e di fibre, mentre, come detto, è povera di zuccheri.

E riguardo alle calorie? Nota dolente, le calorie sono circa 600 per 100 grammi, tuttavia, un corretto consumo di frutta secca a guscio fa benissimo, basta non esagerare.

Come consumare la frutta secca

La frutta secca a guscio fa bene, nonostante le calorie, se assunta in determinate condizioni non solo non fa ingrassare, ma fa benissimo alla salute. Quale dunque il giusto quantitativo? Dipende da persona a persona. Tendenzialmente sarebbe bene consumare la frutta secca come spuntino, quindi la mattina o al pomeriggio.

Ritornando alla quantità, va da sé che chi fa attività sportiva o comunque ha uno stile di vita dinamico potrà consumarne di più rispetto a chi ne ha uno sedentario. Di solito si possono consumare dai 15 ai 30 grammi di frutta secca al giorno, a seconda del tipo di frutta.

Le noci, per esempio, hanno un’elevata quantità di Omega -3 e contengono acido ellagico, un antiossidante che rafforza il sistema immunitario e che, pare, abbia anche proprietà anticancerogene. Contengono inoltre melatonina, una sostanza che aiuta a regolare l’attività sonno-veglia.

Mangiare regolarmente mandorle, invece, aiuta a mantenere sotto controllo i livelli del colesterolo. Sono inoltre ricche di fosforo, magnesio, calcio e aiutano a rafforzare le ossa. Le nocciole, invece, sono ricche di fitosteroidi che sono sostanze utili alla prevenzione delle malattie cardiache. Anche queste riescono ad abbassare i livelli del colesterolo LDL. Ricche di ferro e calcio, contengono antiossidanti e fibre.

Dove acquistare la frutta secca

La frutta secca si trova un po’ ovunque, anche nella grande distribuzione, la domanda esatta, però, è dove acquistare la frutta secca davvero buona e che abbia tutte le sue proprietà intatte. Un e-shop che abbiamo valutato personalmente è grimaldifood.com, un portale che si occupa della vendita di frutta secca online e dove acquistare direttamente da casa propria sia la frutta secca che molti altri eccellenti prodotti italiani.

In particolare consigliamo di degustare la deliziosa e salutare castagna di Montella I.G.P. gustosa e ricca di proprietà nutrienti. Ma non solo, sul portale trovi anche le farine di castagna o le castagne essiccate, ma anche tanta altra frutta secca con guscio, dagli anacardi alle mandorle, nocciole, pinoli, pistacchi, tutti provenienti da ogni angolo d’Italia e assolutamente selezionati in base all’ottima qualità.

Consumare regolarmente frutta secca, quindi, è un ottimo modo per tenersi in forma, uno spuntino salutare che ci aiuta a combattere anche l’invecchiamento.