9 metodi per aumentare il numero di clienti in un ristorante

9 metodi per aumentare il numero di clienti in un ristorante

Agosto 26, 2020 Off Di Nivea Mendozza

Avere un ristorante pieno i clienti e buon punto fondamentale per portare avanti questo tipo di attività. Il primo punto fondamentale è quello di possedere un ottimo cuoco e uno staff alla stessa altezza in modo tale da prendere i clienti per la gola. Inizialmente si può puntare sul passa parola, affidandosi alle esperienze positive di ogni persona che è venuta a cena o a pranzo nel tuo ristorante e sperando che questa lo consigli ad amici e parenti. 

Per dare una spinta in più al tuo ristorante, ti lasciamo una lista di 9 metodi abbastanza efficaci per riuscire ad ampliare la propria cerchia di clienti. 

Fare promozioni per un tempo limitato

Scegliere di fare delle offerte per un arco di tempo limitato è uno dei metodi del marketing che è valido da sempre. Ogni cliente che si imbatte in questo tipo di pubblicità, sente l’impulso di correre subito presso il ristorante che offre questa promozione in modo da non perdere questa occasione così allettante. Si può scegliere di fare delle promozioni durante i mesi dell’anno in cui la gente esce di meno, offrendo due piatti al prezzo di uno oppure un dolce gratis per ogni menù. 

Fare delle promozioni durante tutto l’arco dell’anno

Le offerte a tempo limitato possono essere aggiunte a promozioni fisse in cui si offre uno sconto del 20% o del 50% su menu  le cui prenotazioni sono stata effettuate scegliendo dei canali specifici come quelli presenti sui social network o su varie app. 

Creare delle collaborazioni con aziende del posto

Per far in modo che i clienti assaporino spesso i cibi proposti dal tuo ristorante, potrai creare delle collaborazioni con le aziende presenti nelle vicinanze che organizzano riunioni oppure eventi e che hanno bisogno di un buffet o di un menù necessario per intrattenere gli ospiti presenti. Si tratta di uno dei modi migliori per assicurarsi delle entrate durante il mese grazie anche ai nuovi clienti che vengono attirati dopo aver assaggiato il cibo offerto in queste occasioni. 

Realizzare spesso dei sorteggi

Le persona amano partecipare a dei sorteggi in cui si può vincere avendo molte più probabilità delle lotterie nazionali. La cosa giusta sarebbe quella di organizzare almeno due sorteggi al mese in cui mettere in palio un pranzo o  una cena per due persone. Per riuscire in questo basta che ogni cliente lasci le proprie informazioni, come numero di telefono o indirizzo e mail prima di uscire dal locale e il gioco è fatto. Quando sarà effettuata l’estrazione, basterà contattare il cliente vincente e dargli la bella notizia. 

Organizzare dei giorni speciali con degustazioni gratuite

Scegli un giorno della settimana e offri ai clienti un piccolo buffet gratuito in modo che, incuriositi dall’antipasto, decidano di restare anche a  pranzo. Puoi anche scegliere un giorno in cui offri caffè gratuito a tutti i clienti presenti a pranzo o un aperitivo a coloro che si sono fermati a cena. 

Controllare il servizio offerto e migliorarlo

Il motivo principale che attira i clienti è sicuramente il cibo insieme al trattamento speciale che ogni cameriere e persona che lavora all’interni del ristorante gli rivolge. Per questo motivo è molto importante controllare il servizio offerto alleno ogni due mesi in modo da essere sicuri che tutta vada nel verso giusto e che ogni esigenza del cliente sia soddisfatta.

Postare le foto di ciò che viene cucinato

Un altro consiglio è quello di dare, ad un cuoco o ad un altro membro dello staff, il compito di fotografare ogni piatto appena cucinato  e di postarlo sulle stories degli account del ristorante in modo da far venire l’acquolina in bocca a tutti coloro che la vedono. In questo modo si riesce ad attirare sempre un numero abbastanza elevato di clienti. 

Mostrare le recensioni migliori ai clienti

Una buona idea potrebbe essere quella di aggiungere uno schermo in cui mostrare a tutti  clienti ogni recensione ricevuta dai diversi clienti. Potrebbe essere una bella dea per far incuriosire una persona incerta sul menù da scegliere: leggendo una determinata recensione, vorrà anche lui provare lo stesso piatto di cui si parla per vedere se i suoi commenti sono uguali a quelli letti. 

Chiedere una collaborazione con gli influencer

Questa è l’epoca in cui gli influencer hanno molto successo. Ed è proprio grazie alla presenza di uno di loro che potrebbero aumentare i propri affari. Basta individuare colui o colei che meglio si adatta allo stile del ristorante in questione e far in modo che questo mangi nel tuo locale in modo che questi possano pubblicare le proprie opinioni sui propri profili tanto seguiti.

Ecco quali sono i consigli da seguire per aumentare il numero di clienti all’interno del tuo ristorante.