Perché scegliere la pasta di grano Khorasan

Perché scegliere la pasta di grano Khorasan

Maggio 18, 2023 Off Di Nivea Mendozza

Siamo italiani, amiamo la pasta, ma sentiamo sempre di più l’esigenza di valutare nuove strade, di abbracciare anche nuovi modi di cucinare, o nuovi prodotti. Non rinunciamo proprio alla pasta, soprattutto a pranzo, perché ci riempie di energie e, alla fine, ammettiamolo: un buon piatto fa scomparire qualsiasi tensione. Oggi, però, vogliamo concentrarci sulla pasta di Khorasan, così come sulla farina pasta grano Khorasan. Se ancora non la conosci, ecco quello che c’è da sapere.

Pasta di grano Khorasan: cos’è?

Sì, è giunto il momento di portare una pasta davvero speciale sulle nostre tavole, ovvero la pasta di Khorasan. Non farti trarre in inganno dal nome: il grano antico e prezioso Khorasan è a dir poco fantastico. I suoi benefici, infatti, sono molteplici, tanto che non solo gli italiani stessi si stanno appassionando alla pasta Khorasan, ma anche i grandi chef e gli appassionati di cucina.

Questo grano, infatti, è stato coltivato sin dai tempi degli Antichi Egizi, fino a giungere nelle nostre tavole. Non a caso, infatti, proprio agli inizi del ‘900, la sua coltivazione si è diffusa maggiormente in Italia, e in particolar modo in Puglia, in Campania e in Basilicata, proprio per le ottime condizioni climatiche.

Dopo un periodo di stop – dovuto all’altezza della pianta, che cresceva in modo esponenziale – la coltivazione è stata ripresa in seguito all’innovazione delle mietitrebbie. Oggi, la pasta di Khorasan è una scelta che non guarda solo al sapore, al gusto, ma soprattutto al bio e al benessere di ciascuno di noi.

Gli usi in cucina del grano Khorasan

Al giorno d’oggi, per fortuna, possiamo trovare diversi prodotti, come la pasta o la farina. Così, il grano Khorasan è diventato un alleato vincente, per esempio, per la produzione della pasta, donando un sapore rustico davvero incredibile. Oltretutto, c’è di più: di fatto, la farina Khorasan è maggiormente proteica, e di conseguenza ha un elevato potere saziante.

Non ci sono limiti per il suo utilizzo, anzi: possiamo preparare il pane, la pizza, la focaccia, ma anche la piadina, o ancora spostarci sui dolci, tra cui torte e biscotti. Insomma, gli usi sono infiniti: perché, allora, privarsi dell’occasione di provarla? Anzi, vogliamo dirvi di più: vogliamo porre l’attenzione sui benefici.

I benefici del grano Khorasan

Perché acquistare la pasta di Khorasan? Quali sono gli effetti vantaggi? Normalmente, quando pensiamo alla pasta, riusciamo solo a concentrarci sui carboidrati: certo, è un piatto che ci sostenta, ma quante volte abbiamo “incriminato” la pasta per un aumento di peso? Ecco, la pasta di grano Khorasan è ben diversa, lasciatecelo dire.

Questo perché prima di tutto è ricchissima di proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di selenio, fenoli e carotenoidi. Inoltre, essendo ricca di proteine, è consigliata agli amanti dello sport. Il Khorasan, poi, di fatto, è molto più leggero e digeribile: per chi magari ha problemi a digerire la pasta, questa opzione si prefigge di essere una soluzione particolarmente indicata. Non è solo “saporita”, insomma, ma è anche un modo per stare bene con se stessi.

Dove acquistare farina e pasta di grano Khorasan

Vuoi provare la farina e pasta di grano Khorasan? Puoi acquistarla su Santacandida Italia Srl: quest’azienda è un vero e proprio punto di riferimento, in quanto produttrice di grano antico Khorasan a proprio marchio, sia in Puglia che in Basilicata. Ormai si dedicano alla coltivazione da ben vent’anni, e coltivano in biologico: un ulteriore aspetto da non sottovalutare. C’è di più: Santacandida, infatti, ha scelto di rifiutare l’impiego di fitofarmaci chimici contro le erbe infestanti, così da salvaguardare le proprietà nutraceutiche e organolettiche del prodotto.

Sul loro shop online, è possibile trovare farine, pasta, pasta integrale, taralli e friselline: dal produttore al consumatore, con una filosofia green che al giorno d’oggi – per fortuna – inizia a mettere d’accordo tutti. Tutti i prodotti disponibili sul loro e-commerce possono essere spediti in 48 ore a casa dei clienti.

Così, possiamo optare per la farina di Khorasan, mettendoci magari alla prova cucinando deliziosi manicaretti, oppure semplicemente acquistare la pasta, presente in vari formati, come rigatoni, orecchiette, paccheri, spaghetti, calamarata, mezze penne e molto altro. Un modo speciale per un sapore unico, ma soprattutto per mangiare la pasta con un occhio di riguardo al nostro benessere.