Pasta con farina biologica: quali sono i benefici nutrizionali da conoscere

Pasta con farina biologica: quali sono i benefici nutrizionali da conoscere

Settembre 29, 2023 Off Di Nivea Mendozza

Sappiamo cosa portiamo sulla nostra tavola? Soprattutto: conosciamo i benefici della pasta biologica? Per mangiare bene, dobbiamo scegliere bene, ovvero in modo consapevole. Al giorno d’oggi l’attenzione all’ambiente e ai benefici nutrizionali sono piuttosto elevati: ecco perché vogliamo parlare delle caratteristiche della pasta con farina biologica, e quali sono i vantaggi sia per l’ambiente che per il nostro organismo.

Cos’è la pasta biologica

Potremmo dire che “siamo italiani”, e dunque che difficilmente rinunciamo alla pasta. Ma questo alimento è amato e conosciuto in tutto il mondo. Ovviamente, possiamo acquistare la pasta in diversi formati, ma anche di diverse tipologie.

Nello specifico, infatti, vogliamo parlare dei benefici della pasta biologica, la cui coltivazione non ammette l’uso di prodotti chimici e materiali inorganici. Possiamo citare, dunque, concimi, anticrittogamici, antiparassitari o ancora pesticidi.

L’obiettivo dell’agricoltura biologica, infatti, è fondamentalmente quello di non sfruttare un prodotto che possa avere conseguenze nocive e preoccupanti per l’ambiente. Di fatto, si salvaguarda il pianeta, portando sulla tavola prodotti genuini e autentici.

Ovviamente, per realizzare una pasta bio, è fondamentale rispondere a determinati requisiti. Di conseguenza, ogni aspetto della sua realizzazione – produzione, trasformazione, etichettatura e commercializzazione – viene passato al vaglio dagli Enti Certificatori, indispensabili per garantire e confermare le procedure delle aziende bio.

I benefici della pasta biologica

Perché mangiare la pasta biologica fa bene? Oltre all’aspetto ambientale, che approfondiremo, vogliamo parlare dei benefici nutrizionali della pasta biologica, che possiamo condire seguendo tantissime ricette sfiziose. Fa bene all’organismo? Assolutamente sì, perché l’obiettivo di tutti noi dovrebbe essere quello di prediligere un’alimentazione sana e garantita.

Il motivo per cui questa tipologia di pasta è altamente consigliata risiede nella sua lavorazione: la pasta viene essiccata a una bassa temperatura – non si superano mai i 50°C – e di conseguenza i benefici rimangono inalterati.

Di fatto, chi ha problemi a digerire le fibre grezze, può prediligere assolutamente la pasta biologica: quella integrale merita un approfondimento, in quanto ricchissima di fibre.

Proprietà e valori nutrizionali della pasta biologica sono piuttosto interessanti, tanto che è da sempre considerata uno degli alimenti “base” del regime alimentare di qualsiasi sportivo, o di chi magari vuole rimettersi in forma. Ma non solo gli sportivi o chi è attento alla linea dovrebbero portarla sulla propria tavola.

Per esempio, la pasta biologica integrale presenta eccezionali vantaggi: agevola il processo intestinale, aumenta la sensazione di sazietà – e rallenta l’assimilazione dei carboidrati grazie all’elevata presenza di fibre – e ha inoltre un indice glicemico molto più basso.

Quanto è buona la pasta biologica?

La risposta è: moltissimo. Anzi, questo prodotto è eccellente sotto molti punti di vista. Prima di tutto, non dimentichiamo mai che gli alimenti biologici sono di fatto naturali: non sono inquinanti e preservano l’ambiente.

Pensiamo a chi soffre di allergie alimentari: sono in tanti a preferire la pasta biologica, perché non si rinuncia né al sapore né al piacere, e inoltre viene digerita senza alcuna conseguenza negativa. I benefici riguardano sia l’aspetto fisico che mentale, per un benessere a 360°.

Possiamo dunque affermare che il livello di purezza della pasta biologica è davvero alto proprio in virtù dell’assenza di sostanze chimiche durante la coltivazione. I benefici ci sono anche per il sistema immunitario e per il metabolismo.

Valori nutrizionali della pasta biologica

Spazio anche ai valori nutrizionali della pasta biologica, che di solito forniscono circa 352 Kcal per 100 grammi, con 67 grammi di carboidrati, 13,5 grammi di proteine, 1,8 grammi di lipidi e 7,8 grammi di fibra alimentare. Basta, dunque, osservare i numeri per notare sin da subito una minore presenza di lipidi e una quantità ben più alta rispetto alla norma di fibre.

I principi dell’agricoltura biologica e l’attenzione all’ambiente

Tutti i benefici e le proprietà della pasta biologica sono inevitabilmente legati ai principi dell’agricoltura bio, che si basa su sistemi e cicli ecologici viventi: bisogna lavorare insieme a loro, imitarli e mantenerli.

Sì, proprio queste tre caratteristiche ci dicono molto: la produzione viene così basata sul riciclo, sui processi ecologici, sul nutrimento e benessere che provengono dall’attenzione all’ambiente in ogni sua parte.

E l’attenzione proviene proprio dai produttori stessi, in quanto chi si occupa di prodotti biologici deve agire negli interessi dell’ambiente, della biodiversità, del clima, ma anche dell’habitat, dell’aria e dell’acqua. Preservando le risorse, il pianeta e le generazioni future.