La cucina vegana di Mezzaluna: l’arte e la passione della chef Daniela Zaccuri a Torino

La cucina vegana di Mezzaluna: l’arte e la passione della chef Daniela Zaccuri a Torino

Settembre 20, 2023 Off Di Nivea Mendozza

Il ristorante vegano di Torino propone un menù biologico, senza carne, pesce o derivati dalla produzione animale nonché privo di zucchero. La chef del ristorante con cucina vegana a Torino Daniela Zaccuri, persegue la sua filosofia di un’alimentazione sana e nutrizionalmente bilanciata da molti anni, registrando un notevole successo di critica e di recensioni.

In particolare, gli avventori del ristorante, della gastronomia o della caffetteria premiano la convivialità e l’atmosfera positiva che si respira all’interno del locale, merito di un gruppo affiatato, di una visione di reciprocità e dalla diffusione di un concetto di vita multisensoriale ed equilibrato. Il tutto offerto nella cornice del centro città, comodo ai servizi pubblici e raggiungibile a piedi dalle principali attrazioni.

Nel menù si possono degustare pietanze tradizionali piemontesi, così come piatti della cucina mondiale, sempre rivisitati in chiave vegana, in una assonanza di sapori del tutto particolare. Difatti, durante il pranzo gli ospiti possono comporre dei piatti misti con le proposte della gastronomia, mentre la sera trovano una più raffinata e intima proposta culinaria alla carta, dall’antipasto al dolce.

La Chef Daniela Zaccuri: una professionista della sperimentazione culinaria

La chef Daniela Zaccuri ha sempre avuto le idee chiare in cucina tanto da sperimentare diversi piatti indirizzati verso la scelta vegana, macrobiotica, biologica e senza l’aggiunta di zucchero industriale. Questo perché l’alimentazione è una scelta importante che si riversa non solo sulla salute in generale, ma anche sull’impatto ambientale.

Grazie a scelte così innovative, portate avanti da poche persone nel corso degli anni, quando ancora non si parlava di esigenze ambientali, né tantomeno di alimentazione vegana, oggi i consumatori hanno preso maggiore consapevolezza nei confronti di un’alimentazione nutrizionalmente sana e bilanciata, dell’uso di prodotti alimentari biologici e del loro impatto diretto sull’ambiente.

Invece, per Daniela Zuccari questa esigenza è stata chiara fin dall’inizio, quando da giovane si dilettava con grigliate vegan a base di tofu e seitan, per poi aprire la sua bottega dove offriva alla clientela una grande varietà di alimenti macrobiotici e vegani. Infine, ha deciso di aprire un locale adibito a ristorante vegano a Torino che offre non solo un menù alla carta, bensì anche una proposta gastronomica e una caffetteria.

Cosa si trova nel menù del ristorante vegano di Torino

I piatti presenti nell’elenco dei cibi vantano spesso un’origine tradizionale e internazionale. Questo per richiamare diversi palati e raccogliere un incontro di sapori dal tono globale. L’attenzione non è rivolta solo alle pietanze, poiché anche il vino e le birre sono di origine biologica e solo di alta qualità.

Pertanto, le bevande accompagnano una composizione che parte dagli antipasti fino ad arrivare ai dolci. All’interno si possono quindi gustare prodotti dei cereali, come riso, pasta compresi agnolotti e ravioli, proteine vegetali, quali tofu, seitan e tempeh, ma anche semplici legumi cucinati con maestria, zuppe, contorni di verdure e dolci vegani senza zucchero.

La sapiente scelta degli ingredienti porta alla realizzazione di piatti unici, come quelli proposti durante la cena, il carpaccio di veg-bresaola marinata su letto di rucola e scaglie di mandorle, i paccheri alla siciliana, reinventati con pomodoro e melanzane freschi, tofu, menta e crema di alghe hijiki, la Moqueca di tofu (uno stufato aromatico brasiliano al cocco e zenzero con bocconcini di pão de queijo), solo per indicarne alcuni.

Sostenibilità, nutrizione bilanciata e ricercatezza culinaria

Nel ristorante vegano Mezzaluna di Torino i piatti vengono presentati in una veste raffinata, per dimostrare che la qualità e l’alimentazione sana possono andare a braccetto con il gusto estetico e la bontà.

Infatti, il locale è pensato per offrire gli ospiti un ambiente accogliente, e si trasforma con tocchi diversi per Il ristorante serale caratterizzato da un’atmosfera calda e rilassante, oppure per la gastronomia attiva a pranzo con il suo carattere vivace e frizzante o il servizio di caffetteria, ideale per iniziare la giornata. Un luogo di ritrovo e di appuntamento con la famiglia, in coppia o con gli amici o colleghi.

Ad entrare al Mezzaluna non è solo chi segue un’alimentazione vegana, bensì chiunque desideri assaggiare delle pietanze insolite e originali. Si tratta di un posto conviviale, in cui si incontrano persone anche molto diverse. Ciò che importa è condividere la scoperta di sapori inaspettati e incontrare il gusto innovativo e gratificante di Daniela Zaccuri.