Impianti produzione pasta: a cosa servono?

Impianti produzione pasta: a cosa servono?

Marzo 3, 2023 Off Di Nivea Mendozza

La pasta oltre ad essere l’alimento più amato al mondo è sicuramente uno dei biglietti da visita dell’Italia, paese che da sempre ha sposato questo tipo di tradizione.

Vista la richiesta e il bisogno di rispondere ad una domanda sempre più alta da parte del pubblico, sono cambiati anche i metodi e i sistemi per produrre la pasta che si basano sull’utilizzo di impianti produzione pasta.

Impianti produzione pasta: cosa sono 

Produrre della pasta di qualità è fondamentale ma richiede la presenza di strumenti moderni e dotati di altissima tecnologia: parliamo degli impianti produzione pasta secca ovvero di macchinari rivoluzionari che riescono a produrre la pasta in molti formati diversi grazie all’uso di linee pasta lunga e linee pasta corta.

Questi impianti sono divenuti necessari a seguito della richiesta di pasta che aumenta di anno in anno; proprio per questa ragione è stato necessario affidare questo lavoro a delle macchine professionali che non solo siano in grado di produrre grandi quantità di pasta, ma che riescano a farlo in un tempo relativamente breve.

Impianti industriali per la produzione di pasta secca come spaghetti, lasagne e penne possono essere progettati per soddisfare le esigenze specifiche del produttore.

Gli impianti devono essere in grado di gestire tutte le fasi della produzione, dall’impasto all’asciugatura, in modo efficiente ed affidabile.

Le attrezzature necessarie per l’impasto e l’estrusione sono fondamentali per ottenere un prodotto di qualità che si traduce in un trionfo di sapori in tavola.

I macchinari possono comprendere impastatrici, mescolatori, estrusori, presse a filiera e rulliere; un impianto completo può includere anche sistemi di taglio, confezionamento e stoccaggio.

Gli impianti produzione pasta secca richiedono anche dispositivi di controllo e monitoraggio accurati.

Queste tecnologie consentono ai produttori di controllare i processi in tempo reale, regolando la velocità delle attrezzature o modificando le formulazioni degli ingredienti in base alle necessità.

Tutte le attrezzature dell’impianto devono rispettare gli standard igienici più elevati e devono essere facili da pulire, senza dimenticare di considerare le eventuali normative in materia ambientale che possono riguardare l’impianto industriale per la produzione di pasta secca.

Impianti produzione pasta: come funzionano

Per realizzare la pasta secca industriale, come abbiamo affermato, occorre un impianto costituito da vari macchinari.

Innanzitutto, serve un macchinario per l’impastamento della materia prima, che può essere farina di grano tenero o di semola di grano duro.

Questa miscela di ingredienti viene poi inserita in un macchinario dotato di lame affilate che ne determina la forma: ad esempio, per la pasta lunga vengono utilizzati gli impianti che sono in possesso di presse automatiche dotate di una doppia vasca.

In questo modo la pasta lunga viene dapprima stesa e poi alcune strutture si occupano di livellarne i bordi in maniera perfetta: in una vasca verrà immessa la materia da lavorare, mentre nell’altra si andranno a buttare gli scarti per far sì che le due componenti non si mescolino mai tra di loro.

La pasta va poi stesa su alcune canne prima di raggiungere il tunnel che si occupa dell’essiccazione.

Il tutto viene poi spostato su dei carrelli ventilati che permetteranno alla pasta lunga di riposare per qualche tempo prima di essere confezionata; questa è la metrologia con la quale vengono prodotti diversi formati di pasta lunga come spaghetti, bucatini, tagliolini, linguine e tagliatelle.

Invece, per quanto riguarda la realizzazione della pasta fresca, esistono anche altri dispositivi come le presse per ravioli che consentono di stampare e riempire i ravioli con ripieni diversi.

L’altra tipologia di impianti produzione pasta viene definita come impianto a linea multipla: la macchina si avvale della presenza di diversi accessori grazie ai quali è possibile ricreare più formati di pasta ricorrendo ad una doppia testata.

La comodità è data dal fatto che è possibile impostare il lavoro da fare senza dover perdere troppo tempo e ricorrendo ad un unico impianto.

Ovviamente, il processo completo di realizzazione della pasta richiede diverse ore per essere portato a termine e dipende anche dalla quantità da produrre.

Tuttavia, l’uso di macchinari moderni consente ai produttori di fornire al pubblico prodotti freschi e gustosi anche nel minor tempo possibile.

È proprio grazie all’avanzata tecnologia delle macchine per la produzione di pasta secca, è possibile creare prodotti finali con caratteristiche uniche e qualità eccellenti ad un prezzo accessibile a tutti.