Aprire una pasticceria in franchising itinerante: le possibilità

Aprire una pasticceria in franchising itinerante: le possibilità

Giugno 19, 2023 Off Di Nivea Mendozza

Quando parliamo del settore della ristorazione, parole come business sono d’obbligo, ma non dobbiamo dimenticare che spesso nasce tutto da un sogno, da un desiderio: dalla passione per la buona tavola. Il franchising, poi, ha avuto un vero e proprio “boom” a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, fino ad essere ancora oggi un modello di riferimento per chi vuole investire in questo settore. Che, no, non è saturo. Le persone amano mangiare, e non lo fanno solo perché devono, ma perché, come diceva Virginia Woolf, “Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si è mangiato bene“.

In tanti hanno scelto di sposare questa filosofia di vita. Oggi, però, vogliamo rivolgerci principalmente agli amanti dei dolci e in particolar modo di uno dei dolci più amati di sempre, ovvero lo strudel. Se non conoscete ancora la storia di Strudelina e del suo strudel ai frutti di bosco, oggi vogliamo raccontarvi anche come aprire un franchising itinerante.

La tradizione dolciaria e la possibilità di avviare un franchising

Prima di parlarvi di Strudelina, vogliamo porre l’attenzione su un aspetto quanto mai importante: la tradizione dolciaria in Italia è piuttosto forte. Ci sono settori più rischiosi, tendenzialmente soggetti alle crisi. E ci sono settori come quello del Food & Beverage che invece resistono, perché la grande verità è che a noi italiani si può togliere tutto, ma non la passione per la buona tavola, per la passione del cibo autentico, tradizionale, genuino.

L’attività di pasticceria, poi, è praticamente una delle più antiche: i dolci non hanno mai perso una posizione di primo piano nel corso del tempo. Così, tante persone, anche giovani, hanno coltivato quel sogno di poter avviare la propria pasticceria. I requisiti sono molti, o almeno: è la qualità che non deve mai passare in secondo piano.

Chiaramente, i dolci artigianali fanno ancor più gola: quando un dolce come uno strudel viene preparato con materie prime accurate, seguendo una ricetta d’eccezione, ecco che viene fuori quel piatto della nostra infanzia, quel sapore che ci riporta indietro nel tempo. Che ci fa sentire di nuovo bambini nella cucina della nonna.

Aprire una pasticceria itinerante in franchising: un’opportunità da non perdere

Non è semplice aprire una pasticceria in autonomia, soprattutto perché il mercato dei consumatori al giorno d’oggi è più competitivo che mai. Non bisogna solo essere pasticceri, ma anche un po’ imprenditori: la passione da sola è sicuramente un plus, ma bisogna anche rimanere con i piedi per terra e valutare le opportunità migliori, come propendere per l’attività in franchising.

Va da sé che bisogna saper scegliere il franchising più intrigante al momento: ce ne sono tanti, è vero, ma perché non puntare sullo strudel, la cui storia è incredibile, vista anche la lunga tradizione di preparazione. Una ricetta simile per lo strudel risale persino all’VIII secolo a.C., ovvero ai tempi degli Assiri. Puntare su un prodotto artigianale e di qualità, con un format originale e innovativo, è sicuramente uno dei modi migliori per investire in questo settore.

Strudelina, la storia e i servizi offerti

Strudelina è di fatto il nostro punto di riferimento: il loro servizio, offerto in tutto il Friuli e il Veneto, è al momento alla ricerca di partner per allargare il franchising, proponendo naturalmente diversi dolci super gustosi, come lo strudel classico alle mele, o ancora lo strudel ai frutti di bosco, al cioccolato, con la pasta frolla, alle mele e ai fichi quando è stagione, o ancora mele e miele, cachi e mele. Tra le novità troviamo lo strudel con le ciliegie, ma non mancano le crostate realizzate con marmellata di albicocche o frutti di bosco. Il tutto preparato prediligendo gli ingredienti freschi e di stagione.

Con enorme passione, impegno e forza di volontà, è giunta a una pasticceria itinerante che sogna ora il passo successivo: espandersi per portare lo strudel un po’ ovunque, utilizzando rigorosamente i prodotti locali delle varie regioni d’Italia e promuovendo il territorio. Per 20 anni, Strudelina ha lavorato in Alto Adige durante le stagioni, ma uno dei suoi segreti è l’enorme attaccamento emotivo verso questo dolce, essendo stato il preferito dei nonni. Per chi sta pensando di “avviare un franchising viaggiante”, non mettete da parte la passione, non riponete il sogno nel cassetto: vivete nel qui e ora, richiedendo maggiori informazioni sul sito di Strudelina.